calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C1

Sul ring di Ala è 7-7: Gnu Team e Gostivar avanti a braccetto

Una battaglia sportiva durata quasi due ore, senza vincitori né vinti. Finisce 7-7 la sfida al vertice tra le due capolista del campionato di serie C1 Gnu Team Ala e Gostivar, al termine di un match vibrante fino all’ultimo.

Il pivot della Gostivar Aruni contrastato da capitan Triunfo (foto Sportrentino.it)
Il pivot della Gostivar Aruni contrastato da capitan Triunfo (foto Sportrentino.it)

Tanta spada e poco fioretto sul “ring” di Ala, dove il gioco lascia giocoforza spazio alla verve agonistica, complici le ridotte dimensioni di un campo sul quale è difficile esprimere gioco, anche solo pensare di farlo. Da quel punto di vista, provano a fare qualcosa di più i padroni di casa, avanti nel punteggio per gran parte della gara e superata a 51” dalla fine, quando la Gostivar sigla il momentaneo 6-7.
Lo Gnu Team, a quel punto, ha il merito di crederci fino in fondo e di andare a prendersi il pareggio a 17” dalla sirena: il pallone calciato con forza da Fiorini verso la porta avversaria, direttamente da calcio laterale, trova la deviazione di bomber Delle Cave, che fa esplodere la “Bombonera” alense.

L'esultanza dello Gnu Team Ala dopo il gol del 7-7 (foto Sportrentino.it)
L'esultanza dello Gnu Team Ala dopo il gol del 7-7 (foto Sportrentino.it)

Il risultato finale, 7-7, scontenta tutti ma pare il più giusto per quanto visto in campo. Da un lato i locali, che a un certo punto della gara (sul 5-2) sembravano avere la partita in pugno. Dall’altra la Gostivar, che non difetta certo di carattere e negli ultimi 7-8 minuti mette sotto pressione la difesa avversaria creando palle gol in sequenza, fino ad accarezzare la gioia della vittoria.

La cronaca: primo tempo di marca Gnu Team

Ad Ala c’è il pubblico delle grandi occasioni ad assistere alla sfida di cartello della sesta giornata del massimo torneo regionale, con le due grandi sorprese della prima parte di campionato che si giocano il primo posto in classifica, appaiate a quota 13 punti prima del fischio d’inizio.

Tribuna gremita ad Ala per la sfida al vertice
Tribuna gremita ad Ala per la sfida al vertice

La partita è fin da subito vivace e non potrebbe essere altrimenti nel “catino” alense, dove le occasioni fioccano da una parte e dall’altra del campo. Dopo 2’30” il punteggio è già sul 2-2: Triunfo replica due volte alle reti di Pojer (a segno dopo pochi secondi) e di Mustafa (punizione calciata sotto la traversa). Il capitano della squadra di casa prima tramuta in gol una ribattuta del portiere avversario e poi gonfia nuovamente la rete sugli sviluppi di un corner.

L'esultanza del capitano dello Gnu Team Patrizio Triunfo (foto Sportrentino.it)
L'esultanza del capitano dello Gnu Team Patrizio Triunfo (foto Sportrentino.it)

Al 4’57” i locali passano per la prima volta in vantaggio, con Kaludjerovic che trova l’angolo giusto, a precedere il 4-2 siglato direttamente da calcio piazzato da bomber Luca Delle Cave, all’8’42”. Lo Gnu Team Ala, sospinto dal nutrito pubblico di casa, prende campo e al 9’10” fa 5-2: questa volta a esultare è Fiorini, bravo a concretizzare uno schema su calcio di punizione.
La Gostivar si carica di falli e nel finale di prima frazione manda sul dischetto del tiro libero prima Triunfo e poi Kaludjerovic: il primo spara a lato, il secondo alto sopra la traversa.
Nel mezzo, Tita si salva con i riflessi su un tiro a botta sicura di Mustafa, ma non può nulla a un “amen” dal riposo (al 19’58”), quando Kurtisi trova la deviazione vincente sotto porta dopo un’azione insistita della formazione ospite. Si va negli spogliatoi sul 5-3.

Il portiere dello Gnu Team Ala Tita (foto Sportrentino.it)
Il portiere dello Gnu Team Ala Tita (foto Sportrentino.it)

Rimonta Gostivar, Delle Cave salva lo Gnu Team

La ripresa si apre con una botta vincente (al minuto 1’48”) del portiere della Gostivar Pojer, liberato più volte al tiro nel corso del match. Il numero 1 ospite porta i suoi sul 5-4, ma Triunfo (tripletta per lui) ristabilisce le distanze al 3’01” sorprendendo lo stesso Pojer con una conclusione dalla distanza (6-4).

Il portiere della Gostivar Nicolò Pojer festeggiato dai compagni
Il portiere della Gostivar Nicolò Pojer festeggiato dai compagni

Lo Gnu Team sembra avere la partita in pugno, ma la parte conclusiva del match è di marca Gostivar. La squadra alense si salva con l’aiuto della traversa su un piazzato di Mustafa, mentre Festim Sulejmani manca il bersaglio a porta spalancata.
È il preludio al gol della formazione di Cembra, che al 15’18” accorcia le distanze (6-5) con il suo giocatore più rappresentativo, Mustafa, sul cui seguente calcio piazzato (al 17’) Manica salva la porta mettendoci la faccia.
Il pareggio della Gostivar arriva al 17’50”: Tita non trattiene la sfera su un tiro dalla distanza e Aruni non si fa pregare.

L'esultanza di Aruni dopo la rete del momentaneo 6-6 (foto Spotrentino.it)
L'esultanza di Aruni dopo la rete del momentaneo 6-6 (foto Spotrentino.it)

Il numero 9 della formazione ospite colpisce anche una traversa, ma le imprecazioni si tramutano in esultanza quando Festim Sulejmani trova lo spiraglio giusto da due passi: la sfera sguscia sotto le gambe di Tita e termina la propria corsa in rete.
Al 19’01” la Gostivar è avanti 7-6. Lo Gnu Team ha il merito di non chinare la testa e a 17” arriva il gol del definitivo pareggio: Fiorini, da fallo laterale, calcia forte verso la porta avversaria, trovando la deviazione vincente di Delle Cave.
Nei secondi conclusivi c’è ancora tempo per una traversa colpita da Mustafa, a precedere il triplice fischio finale. Le due regine della prima parte del campionato rimangono appaiate in vetta alla classifica a quota 14 punti, ora tallonate dal Mezzolombardo, prossimo avversario della Gostivar.

Il saluto al centro del campo a fine partita
Il saluto al centro del campo a fine partita

RISULTATI DELLA GIORNATA, MARCATORI E CLASSIFICA

I migliori

Patrizio Triunfo (Gnu Team) voto 7,5: ha la fascia di capitano al braccio e la porta con merito. Sigla una tripletta ed è il faro della squadra di casa. Il migliore dei suoi.

Alessandro Fiorini (Gnu Team) voto 7: in alcune occasioni gli manca la cattiveria necessaria per colpire, ma lui è più estro che forza bruta. Le migliori giocate della serata escono dai suoi piedi. Mette a segno un gol e propizia la rete del definitivo 7-7.

Il capitano della Gostivar Mustafa, autore di una doppietta
Il capitano della Gostivar Mustafa, autore di una doppietta

Blerim Mustafa (Gostivar) voto 7,5: quando ha la palla tra i piedi, il pericolo è sempre alle porte. Sigla una doppietta e va più volte vicino al tris. È l’uomo da copertina della sorpresa Gostivar.

Nicolò Pojer (Gostivar) voto 7: la Gostivar, sfruttando le ridotte dimensioni del campo, si affida spesso alle sue conclusioni dalla distanza. Il numero 1 della formazione di Cembra gonfia due volte la rete, cosa non certo usuale per un portiere. Tra i pali fa il suo dovere.

LA FOTOGALLERY DI GNU TEAM ALA-GOSTIVAR

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,75 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video