Fiavé: il Ristorante Alla Rotonda Zambana trionfa ai rigori
È stata la parata di Stefano Micheletti sul rigore di Riccardo Farina l'epilogo dell'XI Torneo «Fiavé Calcio a 5», tradizionale rassegna organizzata da Gruppo Giovani Fiavé e Asd Fiavé 1945 chiusasi sabato sera in una palestra comunale gremita in ogni ordine di posti. Il titolo open è andato quindi al Ristorante Alla Rotonda di Zambana, che ha sopravanzato un'ottima Berti Autotrasporti ai calci di rigore, mentre tra amatori e donne hanno trionfato rispettivamente Stenico San Lorenzo e Le Blegge.
XI Torneo «Fiavé Calcio a 5»
La finalissima
Ristorante Alla Rotonda Zambana - Berti Autotrasporti 5-4 d.c.r. (2-2)
Reti: 2' pt Perricelli (RR), 5' pt Farina (BA), 15' pt Buffa (RR), 7' st Salizzoni (BA).
Sequenza rigori: Matteotti gol, Guella parato, Buffa parato, Ferrari gol, Giovanelli parato, Salizzoni gol, Bastiani gol, Serafini parato, Perricelli gol, Farina parato.
Ristorante Alla Rotonda Zambana: Micheletti, Perricelli, Matteotti, Giovanelli, Bastiani, Fratacci, Buffa. All. Loss-Franchini.
Berti Autotrasporti: Bellotti, Ferrari, Martinelli, Litterini, Farina, Salizzoni, Serafini, Guella, Fenice. All. Caliari-Pellegrini.
Arbitri: Girardi e Cappelletti di Trento.
Capitan Francesco Giovanelli e compagni partono subito in quarta e dopo meno di due minuti sbloccano il risultato grazie a Mattia Perricelli, che trafigge in diagonale Matteo Bellotti. La replica della Berti è immediata: Riccardo Farina da oltre dieci metri trova lo spiraglio giusto e pareggia i conti su punizione. Lo stesso giovane fiavetano (uno dei migliori giocatori del torneo) viene stoppato in due occasioni dal portiere Stefano Micheletti (mvp del match), poi al quarto d'ora è Andrea Buffa a riportare avanti il Ristorante Alla Rotonda con un tocco ravvicinato. Nella ripresa, dopo un palo di Farina, è Matteo Salizzoni a riequilibrare la contesa sfruttando una disattenzione difensiva di Giovanelli e soci. Gli ultimi minuti di secondo tempo e i due supplementari hanno regalato emozioni su ambo i fronti, ma per la prima volta nella storia del torneo organizzato da Gruppo Giovani Fiavé e Asd Fiavé 1945 si è dovuto ricorrere ai calci di rigore. All'errore di Marco Guella fanno seguito quelli di Buffa e Giovanelli, così per la Berti il titolo sembra ad un passo, ma Nicola Serafini e Farina si fanno ipnotizzare da Micheletti ed il trofeo prende la strada di Zambana.
Finale 3°/4° posto
Arte Intonaci/Storo Diesel – Vecchio Mulino 5-14
(AI: Mirko Polla 1, Eros Ambrosi 1, Cristiano Fusari 3; VM: Nicola Donati 2, Daniel Rigotti 4, Dario Rigotti 4, Mirko Cherotti 2, Marco Righi 1, Andrea Cicuttini 1)
Dopo la delusione della semifinale persa con la Berti Autotrasporti, i campioni del 2009 e del 2010 del Vecchio Mulino si consolano con una goleada nella finalina con l'Arte Intonaci/Storo Diesel, comunque una delle note più liete del torneo fiavetano. La tripletta nell'ultimo atto consente a Cristiano Fusari di centrare il titolo di capocannoniere (15 gol).
V Trofeo «Gruppo Giovani Fiavé»
Per la quarta volta in cinque anni è la squadra dello Stenico San Lorenzo a conquistare il torneo per amatori di Fiavé. Decisive nella tirata finale con la Pablo Escobar le doppiette di Nicola Luchesa e Andrea Rigotti (bomber del torneo), che hanno vanificato le due reti dell'mvp della gara Alessandro Beatrici. Terzi I Baiani, impostisi sugli Animal Soul.
Finalissima: Stenico San Lorenzo – Pablo Escobar 5-3
Finale 3°/4° posto: Animal Soul – I Baiani 3-8
II Torneo «Fiavé Rosa»
La squadra de Le Blegge, in realtà formata dalle forti giocatrici del Clarentia, si è dimostrata superiore alla concorrenza per l'intero torneo, meritando quindi il titolo. Nella finalissima con il New Bar Sport da sottolineare la doppietta dell'mvp Denise Ferraris e quella della capocannoniere Giulia Rosa. Terze le padrone di casa del Comano Fiavé, vincitrici sulle rimaneggiate Power Power.
Finalissima: Le Blegge – New Bar Sport 7-2
Finale 3°/4° posto: Le Power Power – Comano Terme Fiavé 2-5