calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Fiavé: il Ristorante Alla Rotonda Zambana trionfa ai rigori

È stata la parata di Stefano Micheletti sul rigore di Riccardo Farina l'epilogo dell'XI Torneo «Fiavé Calcio a 5», tradizionale rassegna organizzata da Gruppo Giovani Fiavé e Asd Fiavé 1945 chiusasi sabato sera in una palestra comunale gremita in ogni ordine di posti. Il titolo open è andato quindi al Ristorante Alla Rotonda di Zambana, che ha sopravanzato un'ottima Berti Autotrasporti ai calci di rigore, mentre tra amatori e donne hanno trionfato rispettivamente Stenico San Lorenzo e Le Blegge.

XI Torneo «Fiavé Calcio a 5»

Le due finaliste schierate ad inizio gara (foto Daniele Mosna)
Le due finaliste schierate ad inizio gara (foto Daniele Mosna)

La finalissima
Ristorante Alla Rotonda Zambana - Berti Autotrasporti 5-4 d.c.r. (2-2)
Reti: 2' pt Perricelli (RR), 5' pt Farina (BA), 15' pt Buffa (RR), 7' st Salizzoni (BA).
Sequenza rigori: Matteotti gol, Guella parato, Buffa parato, Ferrari gol, Giovanelli parato, Salizzoni gol, Bastiani gol, Serafini parato, Perricelli gol, Farina parato.
Ristorante Alla Rotonda Zambana: Micheletti, Perricelli, Matteotti, Giovanelli, Bastiani, Fratacci, Buffa. All. Loss-Franchini.
Berti Autotrasporti: Bellotti, Ferrari, Martinelli, Litterini, Farina, Salizzoni, Serafini, Guella, Fenice. All. Caliari-Pellegrini.
Arbitri: Girardi e Cappelletti di Trento.

Sandro Bastiani pressato da Roberto Martinelli (foto Daniele Mosna)
Sandro Bastiani pressato da Roberto Martinelli (foto Daniele Mosna)

Capitan Francesco Giovanelli e compagni partono subito in quarta e dopo meno di due minuti sbloccano il risultato grazie a Mattia Perricelli, che trafigge in diagonale Matteo Bellotti. La replica della Berti è immediata: Riccardo Farina da oltre dieci metri trova lo spiraglio giusto e pareggia i conti su punizione. Lo stesso giovane fiavetano (uno dei migliori giocatori del torneo) viene stoppato in due occasioni dal portiere Stefano Micheletti (mvp del match), poi al quarto d'ora è Andrea Buffa a riportare avanti il Ristorante Alla Rotonda con un tocco ravvicinato. Nella ripresa, dopo un palo di Farina, è Matteo Salizzoni a riequilibrare la contesa sfruttando una disattenzione difensiva di Giovanelli e soci. Gli ultimi minuti di secondo tempo e i due supplementari hanno regalato emozioni su ambo i fronti, ma per la prima volta nella storia del torneo organizzato da Gruppo Giovani Fiavé e Asd Fiavé 1945 si è dovuto ricorrere ai calci di rigore. All'errore di Marco Guella fanno seguito quelli di Buffa e Giovanelli, così per la Berti il titolo sembra ad un passo, ma Nicola Serafini e Farina si fanno ipnotizzare da Micheletti ed il trofeo prende la strada di Zambana.

Matteo Litterini anticipa Mattia Perricelli (foto Daniele Mosna)
Matteo Litterini anticipa Mattia Perricelli (foto Daniele Mosna)

Finale 3°/4° posto
Arte Intonaci/Storo Diesel – Vecchio Mulino 5-14
(AI: Mirko Polla 1, Eros Ambrosi 1, Cristiano Fusari 3; VM: Nicola Donati 2, Daniel Rigotti 4, Dario Rigotti 4, Mirko Cherotti 2, Marco Righi 1, Andrea Cicuttini 1)
Dopo la delusione della semifinale persa con la Berti Autotrasporti, i campioni del 2009 e del 2010 del Vecchio Mulino si consolano con una goleada nella finalina con l'Arte Intonaci/Storo Diesel, comunque una delle note più liete del torneo fiavetano. La tripletta nell'ultimo atto consente a Cristiano Fusari di centrare il titolo di capocannoniere (15 gol).

V Trofeo «Gruppo Giovani Fiavé»
Per la quarta volta in cinque anni è la squadra dello Stenico San Lorenzo a conquistare il torneo per amatori di Fiavé. Decisive nella tirata finale con la Pablo Escobar le doppiette di Nicola Luchesa e Andrea Rigotti (bomber del torneo), che hanno vanificato le due reti dell'mvp della gara Alessandro Beatrici. Terzi I Baiani, impostisi sugli Animal Soul.
Finalissima: Stenico San Lorenzo – Pablo Escobar 5-3
Finale 3°/4° posto: Animal Soul – I Baiani 3-8

II Torneo «Fiavé Rosa»

La squadra de Le Blegge, in realtà formata dalle forti giocatrici del Clarentia, si è dimostrata superiore alla concorrenza per l'intero torneo, meritando quindi il titolo. Nella finalissima con il New Bar Sport da sottolineare la doppietta dell'mvp Denise Ferraris e quella della capocannoniere Giulia Rosa. Terze le padrone di casa del Comano Fiavé, vincitrici sulle rimaneggiate Power Power.
Finalissima: Le Blegge – New Bar Sport 7-2
Finale 3°/4° posto: Le Power Power – Comano Terme Fiavé 2-5

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,266 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video